L'agriturismo

Il ritorno alle origini

Villa Venti è un ritorno alla terra, ma anche alle origini della civiltà, dove si pratica non solo coltura biologica, ma anche cultura. Per riavvicinarci alla natura abbiamo scelto di piantare la vite e varietà antiche di grano a spiga alta che danno vita al pane e alle ciambelle che serviamo per colazione, o alle tagliatelle e piadine che non mancano mai per i nostri ospiti.

Per chi vuole vivere l’esperienza con noi, ritrovare il legame con la natura, ascoltarla secondo i ritmi delle stagioni, l’agriturismo e le sue due camere sono il posto ideale.

L’agriturismo Villa Venti offre tante proposte tra il verde delle sue colline per viverle a misura d’uomo, a piedi, in bicicletta, con le mani. Basta poco per essere felici, anche semplicemente gustare un buon libro o un calice di vino in terrazza con la Rocca di Longiano che svetta maestosa agli occhi e con il mare dietro l’angolo.

ALCUNI LINK UTILI:
Gustarsi il Tempo - Degusta, Ascolta, Resta
Take Me Home

Cosa puoi fare a Villa Venti?

Che tu dorma qui in Agriturismo o sia da noi per una degustazione vista mare, un calice di vino insieme ai nostri mangiarini, qui in collina puoi esplorare il ritmo della natura, e della tua.

Che tu sia un* amante dell’arte, della storia, del lifestyle godereccio, della bici come ragione di vita. Che tu creda che il vino artigiano si accompagni sempre e comunque con le cose buone.

Ecco, sei nel posto giusto.

Qualche consiglio per affrontare al meglio il tempo con noi!

  • Riviera: a due passi trovi Cesenatico, Cervia e i loro porti caratteristici. Si sa che la Romagna è famosa per la vita dopo il tramonto, ma possiamo consigliarti qualche amico che saprà farti amare il pesce dell’Adriatico accompagnato da un nostro calice!
  • Ravenna, i mosaici e i patrimoni Unesco. Un luogo che affascina il mondo intriso di storia e meraviglia. Possiamo guidarti alla scoperta di questa città e dei suoi lidi. La tappa perfetta per mettere i piedi sulla sabbia e poi tornare in collina.
  • Cesena: la nostra città, piccola e a misura d’uomo. Qui è dove il Famoso, vitigno autoctono, è di casa. Imperdibile la Malatestiana, il centro storico, la Rocca e uno stop da Brodino per chi ama la pasta oltre ogni latitudine e confine. Un calice? La Vineria del Popolo proprio in Piazza dove in carta trovi anche altre cantine amiche artigiane.
  • Borghi: l’Italia è il luogo dei Borghi, e qui in questo angolo di Romagna ne abbiamo tanti, ognuno con il proprio DNA e una vista mozzafiato. Longiano, Roncofreddo, Sogliano, Pennabilli, Monteleone, Torriana, Sorrivoli e molti altri. D’estate ogni sera c’è qualche festa e occasione speciale per visitarli, chiedici un consiglio.
  • Foreste Casentinesi e l’Appennino: il polmone verde d’Italia, il luogo di riconnessione con le radici, con il cielo e con la memoria. da visitare la Campigna, il Sasso Fratino, Bagno di Romagna, Camaldoli. Per chi ama lo sport - bici e trekking in primis - come per chi è una buona forchetta, questa escursione merita il viaggio.

Prenota - Richiedi informazioni

Crediamo nella forza della natura e nel potere dell'accoglienza, ecco perché proponiamo attività e servizi per farvi vivere un’esperienza unica tra queste colline a misura d’uomo.

Queste le nostre proposte:
• degustazione vino
• camere / pernottamento e prima colazione
• affitto spazi per evento / festa privata

Disponiamo di due camere con ingresso indipendente e terrazzo con vista panoramica, bagno privato, aria condizionata e wi-fi. Gli ospiti hanno a disposizione le corti e i giardini esterni, la sala coperta dove serviamo le colazioni e la veranda che si affaccia sui vigneti.

Servizi camere:Wi-fiPetsParkingSafeairBreakFridge

Fattorie didattiche

"una biopalestra tra vite, grano e orto e frutteti."

Aprire le porte alla campagna per scoprire il legame tra la terra e i nostri prodotti tipici; conoscere, vivere ed immergersi nel mondo rurale per avvicinarsi ad uno stile di vita più sano e consapevole.
Ecco la fattoria didattica, che a Villa Venti diventa una palestra a cielo aperto, dove si impara a seguire il tempo delle lune.
Stagioni capaci di ritornare, con il profumo della primavera, rinnovando il ciclo antico e rituale delle semine e dei raccolti attraverso i cinque sensi.

A chi sono rivolte: bambini della scuola materna ed elementare, famiglie, gruppi di amici. Le fattorie didattiche sono perfette per tutti coloro che vogliono vivere con noi un’esperienza che parte dalla campagna fino alla tavola. Quale occasione migliore per trasformare una festa di compleanno in esperienza stimolante per tutti gli invitati?

Durata: tutti i percorsi sono fatti di racconto, esperienza e gioco. Durano in media dalle due alle quattro ore, ma il tempo di esecuzione può variare anche a seconda della curiosità dei partecipanti. Per i più piccini sono previste anche le pause per il gioco libero, il tutto si conclude sempre con una piccola degustazione/merenda. Ogni percorso può essere adattato alle vostre esigenze al momento della prenotazione.

Costo del percorso: 7€ entro le quattro ore - 10€ giornata intera



Percorsi didattici previsti

• Gusto rosso ciliegia- Dal barattolo alla ciliegia

il laboratorio parte dalla raccolta del frutto fino alla cottura della marmellata e alla degustazione della stessa. Il percorso, rivolto ai più piccini, dalla scuola materna alle elementari, è intriso di esperienza emotiva e sensoriale. Tempo di esecuzione: preferibile la giornata intera che consente soste per il gioco libero.

• Il succo della vendemmia... Il vino racconta- colori, profumi, storia e cultura della vite

colori, profumi, storia e cultura della vite. Questo percorso è stato pensato per i ragazzi delle suole superiori, per avvicinarli al mondo del vino allo stesso pari degli adulti. Parte con una camminata in mezzo al vigneto fatta di osservazione e racconto, (possibile in qualsiasi stagione dell’anno), e si conclude poi con la degustazione del vino sulla terrazza o nella saletta degustazione. Lo scopo del percorso è semplicemente quello di avvicinare gli adolescenti a questo mondo mettendo a loro disposizione esperienza, conoscenza tecnica e cultura. Tempo di esecuzione: un paio d’ore.

• Metti le mani in pasta... Il pane e la sfoglia- storia di un chicco di grano dalla semina al raccolto fino al laboratorio pratico con la lievitazione naturale

storia di un chicco di grano dalla semina al raccolto fino al laboratorio pratico con la lievitazione naturale. Il percorso è rivolto a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza in cucina dai più piccoli ma anche per piccoli gruppi di adulti che vogliono cimentarsi esempio nella preparazione della piadina o della sfoglia. Tempo di esecuzione: dalle 2 ore alla giornata intera. Per i più piccoli sempre meglio la giornata intera.

• L'officina dei 5 sensi- esprimere sensazioni ed emozioni nella natura

Questo percorso consiste principalmente nel mettere alla prova tutti i sensi dei giocatori attraverso un semplice gioco. In questo mondo fatto di immagini (pensiamo alla quantità di foto che siamo abituati a scattare) dove la vista primeggia tra i sensi, il gioco ci permette di comprendere quanto sia divertente e stimolante allenare un solo senso alla volta. Tempo di esecuzione: un paio d’ore. Il gioco può essere preceduto o seguito da una passeggiata in campagna di tipo esplorativa di tutta l’azienda.


Contattare:

Villa Venti - tel: 0541-949532
Manuela – cell: +39 334 5447990