10 ANNI DI PRIMO SEGNO

Non sembra poi molto lontano quando a novembre del 2002 per la prima volta parlammo con il dottore Remigio Bordini di ciò che avevamo in mente di fare, e lui lanciandoci una sorta di sfida ci disse “se entro marzo il campo sarà ripulito allora ne riparleremo”. Così guidati dai consigli di Remigio e Francesco Bordini abbiamo incominciato a fare i vignaioli, sporcandoci le mani, tuffandoci in questa “nuova vita”, come dice sempre Mauro, e scoprendo passo dopo passo l’affascinante modo “degli artigiani del vino”. Con queste parole Giorgio Melandri, uno dei primi a credere nel nostro progetto, racconta Villa Venti:

“Ci sono dei vini che dividono in due il tempo e da quel momento in poi la storia di un territorio ha un prima e un dopo. È successo con il primo segno che dal 2005 ha rivoluzionato le gerarchie del sangiovese in Romagna. Mai prima di allora un "superiore" aveva osato sfidare le "riserva", e questo vino invece sbucava da un territorio fuori dal solito giro a stupire e vincere premi. Figlio di un pensiero libero e originale, anche nello stile, questo vino ha acceso i riflettori sulle colline di Longiano e Roncofreddo e su due vignaioli veri che avevano lasciato le loro professioni per dedicarsi alla vigna. A ispirarli un giovane agronomo, Francesco Bordini, che aveva cominciato a rinnovare il linguaggio dei vini romagnoli con talento e audacia. Uno di quegli incontri che a guardarsi indietro sembrano preziosi anche più di quanto si fosse compreso. Oggi a distanza di più di dieci anni quei vini suonano ancora un rock'n'roll pieno di energia e mi sembra di vedere sul palco, tra le luci e il rumore della batteria, qualche linguaccia... allegra e irriverente. Ebbene sì, senza allegria le rivoluzioni finirebbero male!”

Il 5 dicembre per noi è stata una vera e propria festa, dove attraverso la degustazione delle 11 annate di primo segno, dalla 2005 alla 2015, vi abbiamo potuto raccontare la crescita della nostra azienda. Il tutto accompagnato dai racconti della tradizione di Sergio Diotti e dai piatti degli Chef Giorgio Clementi (Osteria Dei Frati) e Gianluca Gorini (ristorante daGorini). Un grazie di cuore da parte di tutta la famiglia Villa Venti.